SIAR
Sistema Informativo Agricoltura Regionale
Unione Europea Repubblica Italiana Regione Marche Regione Marche Regione Marche

NEWS & COMUNICAZIONI

Elenco delle news e comunicazioni agli utenti del portale da parte dell' Amministrazione Regionale.
Si consiglia di consultare frequentemente questa sezione per rimanere aggiornati sulle novità che vengono pubblicate periodicamente a scopo informativo. E' possibile inoltre eseguire una ricerca di testo libero per ritrovare una i piu' specifiche pubblicazioni.

Ricerca nel testo:
Elementi trovati: 557

INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
Si avvisano gli utenti del portale SIAR che Giovedì 25 Novembre, verranno effettuati degli aggiornamenti al sistema, per cui il servizio sarà sospeso dalle ore 15:00 alle ore 15:30.
 25/11/2021
INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
Si avvisano gli utenti del portale SIAR che Giovedì 11 Novembre, verranno effettuati degli aggiornamenti al sistema, per cui il servizio sarà sospeso dalle ore 15:00 alle ore 15:30.
 11/11/2021
VALORI DI PRODUZIONE STANDARD E DI ULA IN CASO DI SOCCIDA REGISTRATA IN BDN
Si comunica che per le imprese con produzione zootecnica sono abilitate nel quadro SIAR -- PRODUZIONE STANDARD le funzioni di calcolo del valore di PRODUZIONE STANDARD e del valore di ULA corrispondenti alla consistenza aziendale effettiva in presenza di SOCCIDA riscontrabile da Anagrafe Zootecnica (BDN). -- Nel caso di consultazione del quadro PS e ULA da Fascicolo del PROPRIETARIO il valore calcolato evidenzia il valore di competenza del SOCCIDANTE con l`indicazione (P) = QUOTA Proprietario. -- Nel caso di consultazione del quadro PS e ULA da Fascicolo dell`ALLEVATORE il valore calcolato evidenzia il valore di competenza del SOCCIDARIO con l`indicazione (A) = QUOTA Allevatore.
 18/10/2021
INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
Si avvisano gli utenti del portale SIAR che Giovedì 14 Ottobre, verranno effettuati degli aggiornamenti al sistema, per cui il servizio sarà sospeso dalle ore 14:30 alle ore 15:00.
 14/10/2021
GESTIONE NITRATI – VARIAZIONE e RINNOVO del PIANO DI UTILIZZO AGRONOMICO
Si comunica che sono attive su SIAR - GESTIONE NITRATI -- la sezione riservata alla gestione dei Piani di Utilizzo Agronomico -- 1) la VARIAZIONE della Comunicazione Pluriennale 2) il RINNOVO della Comunicazione Pluriennale. Come nel caso di prima Comunicazione, anche Variazione o Rinnovo vengono presentati tramite SIAR ai Comuni competenti per territorio in relazione alle attività di produzione e di utilizzazione agronomica del digestato, degli effluenti di allevamento e delle acque reflue.
DERIVAZIONI ACQUE PUBBLICHE -- SIAR DAP – COMUNICAZIONE CONSUMI ANNUALI
Si ricorda a tutti i titolari di diritto all’attingimento di acqua pubblica (concessione pluriennale o licenza annuale di captazione) che è disponibile su SIAR https://siar.regione.marche.it alla sezione “DAP” – Derivazioni Acque Pubbliche la COMUNICAZIONE DI CONSUMO prevista ai sensi della normativa vigente in materia ed in particolare della DGR n. 590/2017recante i criteri e modalità regionali di quantificazione dei volumi idrici ad uso irriguo. --- Si fa presente che la comunicazione obbligatoria in questione aggiorna, con riferimento all’anno di consumo, le informazioni relative al diritto di captazione da corpo idrico regionale. --- Da gennaio 2022, l’obbligo in questione sarà ricordato mediante avviso TELEGRAM ai concessionari che si sono iscritti al canale regionale dedicato SIAR.
PROPOSTE TECNICHE PROGETTUALI A FIRMA DEL TECNICO ABILITATO
Si comunica che la Regione ha attivato all’interno della sezione SIAR – SERVIZI ALL’IMPRESA apposite funzioni rivolte ai professionisti abilitati per l’elaborazione, la sottoscrizione e la conservazione delle proposte tecniche progettuali che necessitano di firma del tecnico. --- Le schede tecniche generate in SIAR secondo le disposizioni dei singoli bandi di misura vanno sottoscritte digitalmente dal tecnico e sono soggette alle regole di conservazione documentale della Regione Marche. Esse restano accessibili al professionista sottoscrittore con le medesime credenziali utilizzate per la loro redazione. --- L’impresa cliente avrà parimenti accesso alle schede prodotte dal tecnico incaricato e potrà richiamarle nell’ambito delle domande di contributo in corso di presentazione, senza ulteriori adempimenti e complete degli elaborati progettuali allegati a cura del professionista firmatario.
INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
Si avvisano gli utenti del portale SIAR che Lunedì 27 Settembre, verranno effettuati degli aggiornamenti al sistema, per cui il servizio sarà sospeso dalle ore 15:00 alle ore 15:30.
 24/09/2021
INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
Si avvisano gli utenti del portale SIAR che Martedì 14 Settembre, verranno effettuati degli aggiornamenti al sistema, per cui il servizio sarà sospeso dalle ore 14:30 alle ore 15:30.
 13/09/2021
PACCHETTO GIOVANI 2021 - Pubblicazione Bando domande di sostegno
Con decreto n. 887 del dirigente del servizio Politiche Agroalimentari del 10/09/2021 è stato pubblicato il bando per la presentazione dei progetti di insediamento giovani con il sostegno delle misure M06.1, M04.1 e M06.4. Per la consultazione del testo si rimanda a http://www.norme.marche.it/ e alla pagina https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Psr-Marche/Bandi/Bandi-Aperti del sito istituzionale del PSR Marche. La presentazione delle domande al via dal 27/09/2021.
 10/09/2021
**** ATTENZIONE! IL SISTEMA SUBIRA' UNA INTERRUZIONE NELLA GIORNATA DI OGGI PER AGGIORNAMENTI. CONSULTARE LA PAGINA NEWS & COMUNICAZIONI PER I DETTAGLI. ****